Il Servizio

L'asilo nido o microasilo Corocreo è un servizio importante, nato dalla sinergia del Comune di Ittiri e la Cooperativa Manitese, per promuovere la prima scolarizzazione nel territorio e fornire un aiuto concreto alle famiglie.

La struttura offre un servizio assistenziale ed educativo per bambini dai 3 ai 36 mesi, in collaborazione con le famiglie, contribuendo alla crescita e allo sviluppo cognitivo e psico-affettivo dei piccoli.

Il valore educativo del lavoro dell'asilo nido nasce da un’attenta supervisione sui bimbi esu un’osservazione delle richieste e dei bisogni da parte dei piccoli e delle famiglie.

L'asilo si trasforma in uno spazio educativo, pensato e strutturato tenendo conto delle esigenze e delle storie personali di ogni singolo bambino.
Uno spazio che offre occasioni di formazione, socializzazione e sviluppo armonioso di tutte le dimensioni della personalità.

Questi primi anni di vita rappresentano un periodo importante, perché qui vengono gettate le basi per la vita futura e, per questo, il nostro asilo nido prevede un progetto educativo coerente, un programma per raggiungere diversi obiettivi di crescita del bambino: sviluppo dell'autonomia, della socialità, dell'espressività e della creatività.                                                                                                                                                                          
Programmi studiati per portare il bambino a conoscere il proprio corpo e i propri bisogni: acquistano una particolare importanza le "routines", attività scandite e ripetute con regolarità ogni giorno, per avvicinare il bambino alla cura di sé e al concetto dello scorrere del tempo.

Attività legate alla cura del corpo e al riposo: lavarsi prima di mangiare, il cambio del pannolino, il pranzo, il riposo, la merenda...

Il nostro progetto educativo

La programmazione didattica dell'asilo è pensata in funzione delle esigenze del singolo bambino, nella predisposizione alle condizioni più idonee per uno sviluppo di tutte le dimensioni della personalità: affettiva, sociale, cognitiva, psicomotoria.

Tutte le attività educative dell'asilo nido di Ittiri sono formulate tenendo conto dell'età dei bambini, delle loro potenzialità e capacità, così come del loro grado d'interesse alle attività stesse.
L'attenta valutazione del livello di sviluppo raggiunto dal bambino, ci permette di definire un programma educativo mirato che consentirà di sviluppare al meglio le competenze individuali.

La modalità adottata è quella ludica: imparare attraverso attività di scoperta, giochi di costruzione, esperienze multisensoriali, attività grafico-pittoriche, musicali, psicomotorie. Momenti che consentono al bambino di mettersi alla prova, divertirsi e sviluppare nuove competenze.

La struttura dell'asilo di Ittiri può ospitare 23 bambini che saranno suddivisi in 2 gruppi in base all’età - ovvero il gruppo dei lattanti e quello dei semi divezzi e divezzi. 
Per ciascun gruppo saranno previste attività e obiettivi specifici.

Informazioni e contatti

Micronido Comunale "Corocreo"
Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle 16:00.
Chiusura solo nei giorni festivi e nel mese di  Agosto.
Possibiltà di estensione dell'orario su richiesta degli utenti.

Contatti: Tel 377 2813480 - dalle ore 10:30 alle 11:30 e dalle 14:00 alle 16:00
Facebook: Asilo Nido Corocreo
E-mail: corocreo@tiscali.it